Creare un package per Laravel è un ottimo modo per estenderne le funzionalità, e non è così difficile come potresti pensare. In questo tutorial ti racconto come realizzarne uno molto semplice e, volendo, come condividerlo su Github e Packagist.
In Laravel, il file routes.php è la mappa che guida le richieste ricevute tramite URL verso le risorse restituite dall'applicazione. E' uno strumento ricco di funzionalità: in questa panoramica potrai trovarne alcune.
Ogni giorno migliaia e migliaia di applicativi sfornano codici fiscali: li calcolano dai dati personali del soggetto, li salvano e li attribuiscono alle persone. Ed è qui – il grande Bardo direbbe – che c'è l'intoppo.
Nel precedente tutorial hai visto come realizzare un form e validarne i dati: i dati sono affidati all'istanza del Validator e c'è una strategia sia nel caso la validazione abbia successo, sia che non ce l'abbia. C'è modo di perfezionare e snellire il codice, però: usando la Form Request Validation.
Una delle situazioni più classiche in cui puoi imbatterti, è quella di dover realizzare un form di raccolta dati con relativo sistema di validazione dei dati inseriti dall'utente. Laravel fornisce una serie di strumenti e metodologie che ti semplificano la vita nella realizzazione di questo processo.